lunedì 30 gennaio 2012

Sua Fissità



Ogniqualvolta mi imbatto in un film in cui c'è lei rimango sempre attonita davanti alla totale, irrimediabile inespressività del viso di Angelina Jolie.
Siccome non è naturale per un essere umano non articolare alcun muscolo facciale ritengo che l'attrice si sia auto-imposta questa aberrante condizione cominciando probabilmente ad esercitare il controllo delle decine e decine di muscoli del viso già dalla prima adolescenza, quando si comincia a prendere coscienza del potere d'acquisto della propria bellezza. Tutto ciò onde non inficiare i suoi lineamenti carnosi con alcun segno d'espressione, fino a giungere al traguardo di diventare un vero e proprio manichino semovente (voglio osservarla meglio la prossima volta perché ho il sospetto che riesca a non battere nemmeno le ciglia).
Mi viene addirittura da chiedermi se durante uno dei suoi numerosi travagli avrà continuato coerentemente a mantenere la sua unica (in)espressione o le si sarà almeno un po' contratto un orbicolare, corrucciato un sopracciglio, lievemente increspato il famoso labbrone... ma niente, non riesco a figurarmela anche con un solo solco in mezzo a quella spianata che c'ha in fronte.


Insomma una statua.

Però no... un attimo, ma quale fissità da monofaccia, mi rimangio quello che ho detto. Ho preso coscienza in questo momento che Angelina Jolie è fornita in realtà di almeno ben DUE espressioni: col fermaglio per capelli e senza.  

Nessun commento:

Posta un commento