lunedì 25 aprile 2011

Pasqua

Ieri sono andata alla messa di Pasqua; non perchè io sia una persona religiosa ma perchè dovevo prendere l'acqua santa.
Al momento della comunione ho osservato un po' la gente che dai banchi confluiva verso la navata centrale: in larga parte si trattava della solita fauna -anziani e famigliuole di evidente religiosità- misteriosamente sempre uguale a sè stessa nei secoli dei secoli, quasi completamente impermeabile alle mode finanche nel taglio di capelli.
Fauna tipica punteggiata però dalla GIOVENTU', questa permeabilissima invece da ogni minima oscillazione della larghezza del fondo dei pantaloni o della piastratura del ciuffo.
In verità il giorno di Pasqua -almeno questa è la tradizione dalle mie parti- è sempre stata la prima grande occasione della stagione per far sfoggio delle ultime tendenze della nuova collezione primavera-estate, quindi niente di nuovo, però quest'anno la nuova collezione da donna pare preveda anche di prima mattina fuseaux strizzatissimi -tatuati, praticamente- con camiciona strategicamente stretta da cinturone fasciante appena sopra le chiappe, su sobria scarpa-decolletè che fra tacco a spillo e plateau raggiunga l'altezza di non meno di 12 cm.
Ed è con questa divisa che diverse teenager si sono avviate un pò caracollando alla mensa del Signore.

Più tardi in cucina ho commentato la cosa con mia sorella, da par mio (cioè da acida zitella moraleggiante): "... Ma insomma queste alla fine sono andate in chiesa per la messa, o per fare acchiappanza?". E la mia saggia sorella: "E qual'è la novità?? In chiesa si è SEMPRE andati per fare acchiappanza... Già Dante e Beatrice."

Non ho potuto che darle ragione.



P.s. L'acqua santa poi se l'è in parte bevuta il gatto; il resto l'ha rovesciata sul pavimento e ho dovuto asciugarla col mocio. Sarà blasfemìa?

2 commenti:

  1. Non devi far bere l'acqua santa al gatto, gli fa male, spesso è contaminata da batteri fecali. http://tinyurl.com/6gqyfdt

    RispondiElimina
  2. Cacchio, pensavo che la benedizione eliminasse dall'acqua ogni forma del Male... Giuro che se mi si ammala il gatto gli faccio causa!

    RispondiElimina