lunedì 10 agosto 2009

Starship troopers, 10 anni fa pensai "Che figata!", ma poi non l'andai a vedere

L'altra notte ho visto il film più idiota della storia dell'umanità: tale Starship troopers, di Paul Verhoeven. Le truppe spaziali terrestri, tutti bonazzi mascellati e strafiche genere bellezze da soap, combattevano senza sosta contro gli insetti giganti, alieni, aracnidi perlopiù. Innanzitutto gli aracnidi sembravano dei giocattoli di metallo, senza anima, non somiglianti ai reali ragni che tutti conosciamo, il che li rendeva asettici e poco coinvolgenti; meglio erano gli scarrafoni giganti, abbastanza verosimiglianti. Le truppe bonazze erano tutte sorridenti, entusiaste, si davano pacche sulle spalle, si giuravano lealtà eterna, alcuni venivano sminuzzati dalle tenaglie dei mostri ogni tanto, ma non i protagonisti. Conclusione felice con la cattura del bruco, capo e cervello dell'organizzazione, non prima però che quest'ultimo avesse succhiato con un pungiglione il cervello al rivale in amore del protagonista (il mascellone dei mascelloni). Soldi spesi a strafottere nella realizzazione tecnica.
Ma la domanda è: la morale della favola? il senso? la motivazione? la sensazione che voleva trasmettere? il perchè? la ragione estetica? la ragione stilistica? la ragione economica?... il fine ultimo?... cosa voleva dimostrare? .... .... a quale livello?.... a chi?.... .... quale pubblico voleva raggiungere?... ... ... quale.... perch... ... cos... ... zzzzzzzzzz...............................

1 commento:

  1. Ricordo con piacere gli effetti speciali di questo film di 12 anni fa, quindi secoli fa. Si è meritato però una candidatura all'Oscar, insieme a Titanic e a Mondo perduto.
    E tu quale film voteresti?
    http://iltorneodeglioscar.blogspot.com/

    RispondiElimina